close
Al Quirinetta l’urbe si riqualifica con la cultura. E il teatro riapre con l’e...

Al Quirinetta l’urbe si riqualifica con la cultura. E il teatro riapre con l’elettronica

phmatteocavalieri_fotoesterno_quirinetta

 

 

 

 

 

RIQUALIFICAZIONE e diversificazione degli spazi urbani in salsa culturale? A Roma ci sono (anche) quelli di Viteculture, brand dedito alla progettazione e promozione di eventi culturali.  Reduci (con successo) dalla manifestazione Villa Ada Roma Incontra il Mondo tornano alla base, al Quirinetta, per una nuova stagione del rigenerato teatro-ristorante di via Marco Minghetti.

Il direttore artistico, Mamo Giovenco (fondatore di Viteculture insieme a Daniele Martelli e Giulio Amorosetti), spiega che “la macchina si sposta di nuovo nel centro di Roma per proseguire con il progetto Quirinetta. La nostra ‘base’ mantiene sempre di più un occhio attento e scrupoloso a 360° sul fermento culturale romano, un’antenna catalizzatrice di spunti creativi dalle principali capitali europee. Ci piace che continui a essere un ambiente fertile per la crescita e la produzione di nuove sinergie”.

SI COMINCIA CON HECKER Il sipario si apre il 23 settembre per accogliere un “gigante” dell’elettronica sperimentale, Tim Hecker, il primo di una serie di artisti nazionali e internazionali che spaziano dall’indie all’elettronica, passando per il goth rock di Peter Murphy, il blues, il pop raffinato e tanti ospiti.

Tim Hecker

Tim Hecker

 

A seguire Yumi Zouma (il 30 settembre), la quintessenza del pop moderno, acclamati dalla popstar Lorde e da Chet Faker, per i quali hanno aperto le date dei rispettivi tour neozelandesi e australiani; Bianco, il cantautore torinese voce dell’indie italiano per un live con band al completo (1 ottobre); JMSN, da Marvin Gaye e Donny Hathaway, uno dei più influenti esponenti dell’attuale scena black statunitense (20 ottobre); UncleAcid and the deadbeats (24 ottobre) con il loro sound dalle tinte oscure e le loro liriche “horror”.

Il 25 ottobre toccherà a Peter Murphy con il suo Stripped Tour: un’occasione unica per rivivere i momenti più importanti degli anni d’oro del goth-rock e per ascoltare una vera leggenda musicale. In arrivo, tra gli altri, anche Nada Surf (30 ottobre), Koop Oscar Orchestra (9 novembre), Preoccupations (fka Viet Cong) il 24 novembre, Giò Sada l’1 dicembre, Lucky Chops il 6 novembre e Digitalism il 10 dicembre.

Peter Murphy

Peter Murphy

AUMENTANO GLI SPAZI Il lavoro di riqualificazione urbana continua con la valorizzazione della Sala Venere (una piccola sala all’interno del teatro chiamata così negli anni ’20), rinnovata per vivere di vita propria, trasformata in cocktail bar con una proposta musicale autonoma, nitida fotografia del fermento culturale romano e punto di passaggio degli artisti internazionali in sinergia con la capitale. Restyling anche per il locale accanto al Quirinetta: un giardino d’inverno dai colori nord europei, dove nascerà un ristorante aperto 18 ore al giorno.

NON SOLO MUSICA Confermato anche nella nuova stagione l’appuntamento fisso con il Vintage Market, che quest’anno avrà un focus specifico sul design (primo appuntamento il 9 ottobre con il d-mrkt) e su alcune delle principali crew della vita notturna romana come lswr, l-ektrika, Glamda e Rebel Rebel. In via d’allestimento, aggiungono gli organizzatori, “incursioni di altre forme d’arte e collaborazioni con il mondo del cinema e curatori indipendenti per trasformare il Quirinetta, anche quest’anno, in una galleria d’arte contemporanea in continua evoluzione, aperta a tutti”.

Ivan Montesano


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *